Sistema di gestione visual dei punti vendita e Retail Intelligence
Industry: Betting.
Scenario: Il Cliente, tra le maggiori catene del betting internazionali, ha richiesto l’avvio di un progetto pilota per la gestione della comunicazione visuale nelle proprie sale scommesse.
Soluzione proposta: Smart Retail / Visual e Retail Intelligence.
Il progetto consiste nell’implementazione dell’infrastruttura server nel data center di Focelda, per l’erogazione dei servizi al cliente in modalità cloud. Nel contesto del progetto, il Cliente ha richiesto il riutilizzo dei digital signage ed altri dispositivi visuali pre-esistenti, per cui è stata adottata una soluzione conservativa per mezzo di display box, ovvero media player compatibili con il CMS scelto.
Insieme alla soluzione visuale, è stato installato il sistema di retail intelligence per il rilevamento delle statistiche di traffico, demografiche all’interno dei punti vendita.
Con quali risultati?
Il sistema ha consentito la centralizzazione della gestione della comunicazione su digital signage sia attraverso un’alberatura territoriale (i.e. regione, provincia, città), sia attraverso la posizione relativa all’interno delle sale scommesse (i.e. vetrina, ingresso, casse, sala). L’erogazione del progetto in cloud anziché on-premise presso il data center del cliente ha consentito di scalare rapidamente sul numero di punti vendita raggiunti, limitando al minimo gli investimenti e l’impiego di risorse IT interne, riducendo significativamente il TCO nel breve termine.
Le statistiche di frequentazione son servite per scoprire le aree meno frequentate e come migliorarne l’efficacia, oltre a scoprire in maniera dettagliata la composizione demografica e la sua variabilità nel tempo ed a seconda degli eventi.